Attorno a Rignana troverete moltissime cose da fare e luoghi splendidi da visitare. Ecco alcuni suggerimenti in ordine di distanza!
Greve in Chianti
(7 km da Rignana)

Greve in Chianti viene considerata da alcuni “la porta del Chianti”, per la sua strategica posizione a metà strada tra il centro di Firenze e il centro di Siena. Si trova infatti lungo la strada statale SR222, detta anche Chiantigiana, a circa 30 chilometri da Firenze e 40 chilometri da Siena. È una piccola cittadina molto pittoresca, in cui si respira l’aria di paese, perfetta per un caffè o un gelato durante una gita nel Chianti.
Panzano in Chianti
(8 km da Rignana)

Panzano in Chianti è un incantevole paese Toscano situato sulla cima di una collina nel cuore della zona del Chianti Classico. Infatti, Panzano è situato esattamente a metà strada fra Firenze e Siena. L’incantevole paesaggio del Chianti, che circonda Panzano, include la “Conca d’Oro”, una vallata che è punteggiata di caratteristici vigneti e casolari in pietra. Le chiese di Panzano valgono una visita: La chiesa di Santa Maria Assunta, integrata nel castello, ospita una piccola Madonna col Bambino del XIV sec., attribuita a Botticino.
Castello di Verrazzano
(12 km da Rignana)

Il Castello di Verrazzano fu inizialmente insediamento Etrusco e poi Romano. Nel VII secolo il castello divenne proprietà della famiglia Verrazzano, ed è qui che nel 1485 nacque il navigatore Giovanni da Verrazzano, scopritore della baia dove sorge l’odierna New York e della maggior parte della costa Est degli attuali Stati Uniti.
A Verrazzano la tradizione del vino è molto antica, con testimonianze di vigne e uliveti risalenti addirittura al 1150. Le antiche cantine del Castello, tuttora in uso, risalgono invece al XVI secolo.
Al Castello di Verrazzano è possibile effettuare una visita alle cantine storiche, che include una passeggiata nei giardini tardorinascimentali della villa. La visita si conclude sempre con una degustazione guidata di vini classici, olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e Vin Santo accompagnato dai tradizionali biscotti alle mandorle. Maggiori info qui.
Fattoria di Montemaggio
(15,5 km da Rignana)

La Fattoria di Montemaggio si trova nel Comune di Radda in Chianti, nel cuore della regione del Chianti Classico. Il toponimo deriva da “Monte Maggiore”, ad indicare la posizione elevata della località.
La fattoria, che è membro del Consorzio del Chianti Classico, si estende su una superficie di 70 ettari ed è costituita da vigneti, oliveti e boschi. Montemaggio è una fattoria che segue i dettami dell’ agricoltura biologica. Infatti si trova in una zona vocata alla produzione del vino e perciò la coltivazione viene effettuata nel massimo rispetto della natura , con il minimo uso di prodotti chimici.
Montemaggio è lieta di dare il benvenuto, su prenotazione, a chiunque voglia visitare la tenuta o fare una degustazione. La visita prevede un giro di alcuni vigneti con la spiegazione del loro modo di fare il vino, una passeggiata nei giardini di Montemaggio e nell’orto, e una degustazione di vini e di olio extra vergine d’oliva. Prenotazioni qui.
Firenze (of course!)
(33 km da Rignana)

Firenze non ha bisogno di presentazioni, vero? Oltre ad essere la città della sposa, è famosa per i suoi musei, palazzi e chiese, e ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d’arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz’altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell’ Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d’arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un’ eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo.
Quando vi sentirete stanchi di vedere musei e gallerie d’arte, recatevi all’ aperto e scoprirete che a Firenze è bello anche solo passeggiare per le intricate strade del centro storico. Camminate fino a raggiungere l’ Arno, soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all’Oltrarno, la parte più “nuova” di Firenze. Trascorrete una giornata ai giardini di Boboli oppure salite sopra la collina alle spalle di piazzale Michelangelo e raggiungete la Chiesa di San Miniato al Monte per godere di un’ incredibile vista su Firenze.
Firenze ed i suoi tesori unici vi stanno aspettando!
San Gimignano
(35 km da Rignana)

San Gimignano è il famoso borgo medievale dalle belle torri, nel cuore della campagna Toscana in provincia di Siena. È un vero piccolo gioiello, talmente prezioso che l’Unesco l’ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Passeggiare nel centro storico significa tuffarsi nel Medioevo, in un suggestivo assaggio di come doveva essere la città più di settecento anni fa.
Torri e case-torri, che appartenevano all’antica aristocrazia dei mercanti e dei finanzieri, si affacciano imponenti sulle strade e si elevano al di sopra degli altri edifici. Alcune sono perfettamente conservate, altre vennero mozzate quando una famiglia prevalse sull’altra.
Una meta da non perdere per chi visita la Toscana!
Castello di Brolio – Tenuta Barone Ricasoli
(37 km da Rignana)

Il Castello di Brolio, le cui prime pietre risalgono all’alto medioevo, è casa dei vini Ricasoli, tra i più pregiati nel Chianti e nel mondo. Il castello entrò in possesso dei Ricasoli già nel 1141.
Fu il Barone Bettino Ricasoli (1809 – 1880), illustre politico ma soprattutto ricercatore ed imprenditore vitivinicolo di grande lungimiranza, il fautore del vino oggi più famoso nel mondo: il Chianti. Detto il “Barone di ferro”, cominciò appena ventenne una serie di ricerche e sperimentazioni con l’obiettivo di produrre in Chianti un vino di alta qualità, capace di competere a livello internazionale con i grandi vini francesi, all’epoca protagonisti indiscussi. Alla ricerca del vino perfetto, l’impegno di Bettino Ricasoli fu l’origine dello sviluppo della vitivinicoltura in Chianti, secondo moderni principi di organizzazione economica ed agricola.
Barone Ricasoli è al quarto posto nel mondo tra le aziende più longeve e seconda nel settore vitivinicolo. Barone Ricasoli è dunque l’azienda vinicola più antica d’Italia.
I giardini del castello possono essere visitati senza appuntamento tra le 10:00 e le 18:00 (maggior informazioni qui), oppure potete prenotare diversi tipi di visita qui.
Siena
(57 km da Rignana)

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d’ Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un’ appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno in Luglio ed Agosto, e le sue origini sembrano risalire addiruttura al Seicento.
Il Campo è dominata dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua torre, chiamata Torre del Mangia, in cima alla quale, saliti i 500 gradini, si gode di una splendida vista sulla città.
